In vetta senza scorciatoie



Autore: Viesturs Ed e Roberts David
Editore: Corbaccio
Pagine: 397
Anno: 2007
Prezzo: 16,60


“In vetta senza scorciatoie” è il libro di un alpinista puro, giunto al suo destino grazie ad una lettura giovanile; il suo amore per la montagna è nato tra le righe di “Annapurna. Il primo 8000” di Maurice Herzog. “In vetta senza scorciatoie” racconta di quei sogni che solo l’America è in grado di farti vivere. Ma Ed Viesturs, che è il primo americano ad aver scalato le 14 vette sopra gli 8000 senza l’aiuto dell’ossigeno, ha davvero poco di americano, concreto con una sua fede e un suo pensiero incrollabile, socievole e incline all’amicizia, altruista e amante della natura; il suo libro è una cavalcata tra i suoi sogni, i suoi credo, la sua filosofia, la sua vita con tutte le sue passioni vere..
Il libro è un racconto , tutto d’un fiato, della sua vita e delle sue imprese. Ma in questo libro non ci sono solo i suoi 8000; c’è l’amicizia che lo ha legato ai suoi compagni di cordata, c’è la lealtà di un uomo verso le sue convinzioni, la stessa che lo ha fatto desistere a diverse vette solo a poche decine di metri dall’obiettivo per salvare suoi compagni soverchiati dalla fatica, o per non dover tradire la sua tenace convinzione che è diventata il suo motto : “Raggiungere la vetta è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio”.
In questo libro c’è l’equilibrio raggiunto tra la passione forte per il progetto”Endeavor 8000” e il dovere di marito prima e padre dopo; c’è il racconto di amicizie trasparenti da cui derivano profili inconsueti di altri grandi della montagna: da Veikka Gustafsson a J-C Lafaille (morto in montagna mentre il libro veniva terminato), i suoi più grandi amici di spedizioni, da Jim Whittaker a Davis Breashears, da Jon Krakauer a Simone Moro e Silvio “Gnaro” Mondinelli, e poi i grandi scomparsi , R Hall, S. Fischer, A. Boukreev, C. Maudit e tanti altri personaggi mitici degli 8000. In questo libro c’è la sua versione della tragedia del 1992 sull’Everst, la sua versione dei fatti fredda e lucida tanto da ammettere gli errori dei suoi amici mai mai tanto dal giudicarne gli errori..
“In vetta senza scorciatoie” è una passeggiata emozionante e combattuta tra gli affetti della quotidianità di Ed Viesturs e il fascino dei 14 8000 mortalmente pericolosi, tra i sogni di uno qualunque di noi e le possibilità che si avverino..
Dopo aver letto questo libro molti aspetti della montagna irraggiungible, della “zona della morte”, ci sembreranno meno impossibili; noi stessi ci confronteremo con quest’uomo che ha fatto di un sogno appassionante il suo motivo di vita, e senza ma rischiare gli affetti e le certezze personali, senza mai apparire il superuomo lontano dalla realtà di tutti i giorni..
In questo libro Ed è uno di noi, un uomo, forse un pò più caparbio, ma un uomo che ci insegna davvero che credendo fino in fondo e senza riserve in quello che si ama si può tentare di vivere pienamente la propria vita.

Informazioni Aggiuntive:


Genere: Letteratura di montagna
Editore: Corbaccio
Pagine: 400
ISBN: 887972839
Prezzo: 19,60

 


Scritto da: Doriano


<< Indietro